Indice

- Presentazione Docente
- Presentazione corso
- Organizzazione del corso
- Quota di iscrizione
- Numero di partecipanti
- Cosa comprende la quota di iscrizione
- Cosa non comprende la quota di iscrizione
- Attrezzatura necessaria
- Conoscenze fotografiche
- Come iscriversi
- Gallery

Presentazione docente :

Nasce a Roma nel 1973. Inizia presto ad interessarsi di fotografia e dopo un lungo viaggio nell''isola di Pasqua incontra la Graffiti con la quale espone la sua prima mostra "Rapa Nui", replicata poi nel 2004 nella rassegna Imago a Fotoroma. Già dalle prime immagini emergono visibili i prodromi di una brillante carriera ed un linguaggio molto personale. Oggi è un affermato fotoreporter. Ha vissuto per tanti anni in Cile con la sua famiglia dove si è dedicato con passione e successo alla professione di fotogiornalista. E' appena rientrato in Italia, nella sua città natale, Roma, dopo essere stato corrispondente per più di dieci anni dal Sud America per diverse Agenzie internazionali. I suoi lavori sono stati pubblicati da Io Donna di Repubblica, Der Spiegel e numerose riviste cilene e in Giappone. Ha realizzato importanti Reportage: dalla guerra civile ad Haiti alle favelas di Rio, dalle elezioni in Africa, agli aspetti più intimi della vita di una famiglia all'Havana, fino alla più recente guerra in Libia.
Durante questi ultimi anni si è anche dedicato a progetti audiovisivi "Arroz con Mango" e "A la Sombra del Moai" premiati in diversi contesti nazionali ed internazionali.

Presentazione del Corso :

Il Workshop si svolgerà nei giorni di sabato 1 e domenica 2 Dicembre 2012.
Per sviluppare la tematica del reportage, i corsisti, insieme al docente e ai membri di Fonderie Fotografiche saranno ospitati dalla Comunità di Nomadelfia; potranno entrare nel vivo delle loro attività, nei gruppi familiari e avranno moltissime occasioni di contatto e di scatto. Il workshop si articolerà in quattro sezioni di lavoro.

Ore 9:00 - Prima sezione, la teoria :
Incontro c/o la Comunità di Nomadelfia e presentazione del workshop e della Comunità.
La prima sezione sarà composta da una introduzione da parte del docente: Lorenzo Moscia, sulle tecniche e sullo stile del reportage attraverso la presentazione dei suoi servizi fotografici di maggior rilievo; verrà spiegata l'idea di fondo e la nascita del racconto fotografico, nonché l'approccio creato e sviluppato dal docente con le persone ed i contesti nei quali ha svolto i suoi principali servizi fotografici.

Ore 11:00 - Seconda sezione, la pratica :
Il gruppo, sulla base della lezione teorica della mattina e con l'aiuto del docente e dei membri di Fonderie Fotografiche, potrà cimentarsi nella propria visione del reportage.
I partecipanti al workshop inizieranno a visitare e a conoscere la Comunità di Nomadelfia componendo i propri scatti fotografici.
La didattica è garantita anche dall'interazione dei partecipanti tra di loro e con la Comunità e dal differente approccio di ogni singolo alla scena trattata, garantendo una pluralità di interpretazioni e un momento di riflessione per tutti i corsisti.

Ore 12:30 /13:00 - Lunch Break :
I partecipanti al workshop, insieme al docente e ai membri dell'organizzazione, saranno suddivisi all'interno dei nuclei familiari della Comunità di Nomadelfia, avendo la possibilità di condividere e partecipare al momento del pranzo continuando la propria attività di shooting. Al termine del pranzo verrà saluta la Comunità di Nomadelfia e il gruppo si recherà in Follonica presso un'aula adibita per lo svolgimento di una lezione frontale.

Ore 16:30 - Terza sezione, l'editing :
Tornati nella struttura ospitante, ogni partecipante inizierà sul prorpio computer portatile a scegliere le 10-15 foto adatte a raccontare la storia.Per chi non avesse il PC portatile è pregato di comunicarlo all'organizzazione di Fonderie Fotografiche al momento dell'iscrizione al workshop, in modo tale da poter articolare al meglio i vari lavori dei partecipanti sul computer dell'associazione culturale Fonderie Fotografiche.
Il docente, oltre a supervisionare il lavoro di scelta dei partecipanti chiarirà anche le diverse dinamiche per la realizzazione di un buon reportage e del suo racconto.
Le foto scelte saranno poi preparate per la proiezione ed eventualmente ritoccate e aggiustate di curve e livelli per enfatizzare la storia raccontata.

Cena e conviviale :
per chi lo desidera, la sera verrà servita la cena a base di piatti tipici, convenzionata con le strutture della zona ed i partecipanti, insieme al docente e ai membri di Fonderie Fotografiche verranno lasciati liberi di discutere sulle tematiche della giornata e sulla loro visione della fotografia. Ci piacerebbe che questo momento di aggregazione riuscisse a creare legami tra i partecipanti e che i vari spunti di riflessione venissero utilizzati come base per un dialogo tra fotografi per arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi, corsisti, organizzatori e docenti.

Ore 9:00 - Quarta sezione, il confronto e la visione critica :
La mattina della Domenica 2 Dicembre 2012, verranno visionati i lavori dei singoli partecipanti, verranno proiettati i vari racconti realizzati ed editati il sabato e verranno analizzati dal docente.
La lettura di tutti i lavori incentrati sullo stesso tema dovrà aiutare i partecipanti a capire i differenti punti di vista degli altri corsisti nel visualizzare la stessa scena.

Pranzo, dibattito e saluti :
Dopo il pranzo, convenzionato con Fonderie Fotografiche, i partecipanti torneranno in aula e verranno tirate le conclusioni del workshop con un dibattito aperto a tutti i presenti sulle nozioni imparate nei 2 giorni. Verrà inoltre proiettato un audiovisivo del docente relativo ad un suo ultimo servizio fotografico.
Alla fine saranno distribuiti gli attestati di partecipazione al workshop a tutti i corsisti e dopo i saluti il corso terminerà.

Organizzazione del corso :

Sabato 10 Novembre 2012
Arrivo presso la struttura che ospiterà il corso
Ore 9:00 presentazione corso
Ore 9:30 inizio parte teorica
Ore 12:30 pausa pranzo
Ore 14:30 dimostrazione pratica, trasferimento nella location e scatti
Ore 17:00 rientro in struttura ed editing
Ore 20:00 Cena

Domenica 11 Novembre 2012
Ore 9:00 Colazione
Ore 10:00 Proiezione ed analisi lavori
Ore 13:00 Pranzo
Ore 14:00 Dibattito e consegna attestati di partecipazione
Ore 17:00 Fine del corso

Quota di iscrizione :

Il costo del workshop (escluso vitto e alloggio) è di €. 150,00.
Il costo per vitto e alloggio per il sabato e la domenica è di €. 100,00 a posto letto in camera doppia, grazie alla convenzione con la struttura che ci ospita. Anche se non obbligatorio, si consiglia tutti i partecipanti di alloggiare nella struttura convenzionata per facilitare la gestione del workshop.
Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento del 50% della quota.
Termine di iscrizione al workshop: 27 Novembre 2012
Partecipa al Mini Contest "Vinci il Workshop" scopri come su www.fonderiefotografiche.com

Numero di partecipanti :

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 persone.
Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti il corso verrà annullato e le quote versate saranno rimborsate.

Cosa comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione comprende:
- il corso teorico della mattina
- shooting all'interno della Comunità di Nomadelfia
- il pranzo del sabato all'interno dei gruppi familiari della Comunità di Nomadelfia
- il corso pratico in aula del pomeriggio
- l'assistenza all'editing e la proiezione ed analisi dei lavori durante la mattina della domenica.
- Piccolo dibattito nel primo pomeriggio della domenica
- Attestato di partecipazione

Cosa non comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione non comprende eventuali spese di viaggio e di trasporto durante lo svolgimento del corso, e tutto quello non compreso nella voce "cosa comprende la quota di iscrizione"

Attrezzatura necessaria :

Per la partecipazione al workshop sono necessari una macchina fotografica reflex, od una compatta avanzata, il proprio pc portatile con installato un programma di fotoritocco. Dato il tema di reportage e l'uscita fotografica, si consiglia a tutti i partecipanti di portare scarpe e vestiti comodi per potersi muovere al meglio in tutte le situazioni che potranno venire a crearsi.

Conoscenze fotografiche :

Per la partecipazione al workshop è necessario conoscere la propria macchina ed avere dimestichezza con le basi della fotografia, tempi, diaframmi focali ecc ecc. Il corso non vuole essere un corso di fotografia base.

Come Iscriversi

Per iscriversi è necessario procedere con il pagamento tramite paypal, oppure tramite bonifico al seguente iban : IT 90 B 36000 03200 0CA007070710 , intestato a Michele Cruciani.
Si ricorda che al momento dell'iscrizione è necessario versare il 50% della quota e che l'altro 50% puo' essere versato direttamente la mattina di inizio del corso.
Tutti i dati per la registrazione verranno richiesti durante la procedura di pagamento con paypal.
Se intendete pagare con bonifico, siete pregati di mandare una mail a workshop@fonderiefotografiche.com specificando il proprio Nome, Cognome, indirizzo di residenza ed un telefono per eventuali contatti.

Per info sul docente Lorenzo Moscia
www.moscia.cl
per info sulla Comunità di Nomadelfia
www.nomadelfia.it

Gallery