Indice

- Presentazione Docente
- Presentazione Corso
- Quota di iscrizione
- Numero di partecipanti
- Cosa comprende la quota di iscrizione
- Cosa non comprende la quota di iscrizione
- Attrezzatura necessaria
- Conoscenze fotografiche
- Come iscriversi
- Gallery

Presentazione docente :

Antonio Manta (Empoli, 1966) si divide fra le attività professionali di fotografo e di stampatore. Pur dedicandosi a una ricerca che lo ha portato a confrontarsi anche con il paesaggio e la ritrattistica, è in qualità di fotoreporter che si è più volte espresso lavorando in Romania, Marocco, Tunisia, Togo, Uganda, Laos, Israele, Cambogia, Vietnam e Armenia: Paesi che ha visitato per progetti legati a scopi umanitari da lui promossi e/o condivisi. Le numerose pubblicazioni realizzate dal 2004 ad oggi, con volumi collettivi, si caratterizzano per l'attenta cura con cui sono state seguite. "Spettri di visioni", in particolare, rappresenta una svolta perché inaugura una collana di cui è anche editore. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste di settore e sue mostre personali sono state presentate in importanti gallerie, musei e spazi espositivi come: il Senato della Repubblica, il Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena, il MART di Rovereto. Sue fotografie sono conservate presso Len-Levine di New York e in collezioni private, italiane e francesi, a Lione e Parigi.
È docente di "Teoria del colore e tecnica di stampa digitale" (FineArt / Fine Art) nel biennio specialistico di Fotografia dei Beni Culturali presso l'Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino (ISIA). Nel 2010 avvia una collaborazione con Epson che lo indica come principale testimonial e sviluppatore italiano del sistema di certificazione internazionale Digigraphie®. Dal 2008 è testimonial Canson Italia e dal 2012 testimonial Mondo. Collabora con altri marchi prestigiosi quali Profoto e Eizo. Come stampatore ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali (Orvieto Fotografia, Lucca Digital Photo Festival, Fotolux, Serravezza Fotografia, Corigliano Calabro Fotografia, CortonaOnTheMove, Les Rencrontres d'Arles). Nel 2007 è stato stampatore ufficiale per le gallerie di Lione e di Arles. Nella sua febbrile attività di sensibilizzatore e promotore della cultura fotografica, Antonio Manta è noto per i numerosi seminari e workshop sulla post-produzione finalizzata alla stampa fine art / FineArt. È stato organizzatore e curatore, nel marzo 2010, del Fabriano Photo Festival.

Presentazione del Corso :

I Workshop di Antonio Manta, grazie alle sua lunghissima esperienza di Fotografo Stampatore e alla collaborazione attiva e continuata in veste di testimonial e referente con brand storici quali EPSON, Canson e Leika Akkademie offrono la possibilità di padroneggiare il processo creativo:dallo Scatto fino alla Stampa.

Questo esaustivo workshop di due giorni, offre la possibilità di seguire dall'inizio alla fine la realizzazione di un progetto fotografico: dalla ripresa fotografica alla stampa delle immagini realizzate. Tutta l'esperienza di Ripresa Fotografica sarà basata su una forte progettualità che varierà a seconda degli studenti. Una volta gettate le basi del progetto fotografico, si procederà alla Ripresa Fotografica.
Le foto realizzate dagli studenti saranno poi selezionate e discusse introducendo così importanti nozioni di editing in relazione al progetto. Si passerà poi alla loro post produzione attraverso processi non distruttivi mirati sempre al rispetto della progettualità. La penultima parte del flusso di lavoro prevede la stampa previa opportuna gestione delle immagini tramite driver con profili colore o nel caso di stampe Bianco Nero con RIP .

Il workshop sarà organizzato presso una struttura capace di ospitarci, in modo da permettere a tutti i partecipanti di soggiornare a prezzi convenzionati ed in modo da ridurre al minimo gli spostamenti anche per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio.

Organizzazione del corso :

Il workshop si svolgera durante le due giornate e sarà diviso in sezioni per meglio comprendere i vari argomenti.
L'arrivo nella struttura è previsto per il venerdi entro le ore 17:00
Gli argomenti principali del workshop saranno :
- gestione delle luci in sala posa;
- tecniche di ripresa;
- gestione del colore;
- apertura e analisi del file RAW;
- flussi di ottimizzazione del file;
- maschere e controtipi;
- conversioni in bianco-nero;
- creazione profili stampa e software di calibratura e RIP;
- tipologie di carte per la stampa e stampanti.


Quota di iscrizione :

Il costo del workshop è di €. 175.00.
Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento di un acconto non rimborsabile di €. 100,00.
La restante parte dovrà essere saldata entro il Termine di Iscrizione del Workshop.
Termine di iscrizione al workshop: 1 Settembre 2014

Numero di partecipanti :

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30 persone.
Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti il corso verrà annullato e le quote versate saranno rimborsate.

Cosa comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione comprende:
- il corso teorico-pratico
- attestato di partecipazione

Cosa non comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione non comprende eventuali spese di viaggio, vitto ed alloggio e tutto quello non compreso nella voce "cosa comprende la quota di iscrizione".
Secondo il numero di isritti, Fonderie Fotografiche si appoggierà ad una delle varie srutture che hanno stipulato negli anni convenzioni per ospitare i nostri workshop.
La struttra verrà comunicata ai partecipanti entro la fine di Agosto, in base al numero di iscrizioni.
Non sono comprese spese personali.

Attrezzatura necessaria :

Per la partecipazione al workshop sono necessari una macchina fotografica reflex, od una compatta avanzata,è consigliato il proprio pc portatile con installato un programma di fotoritocco.

Conoscenze fotografiche :

Per la partecipazione al workshop è necessario conoscere la propria macchina ed avere dimestichezza con le basi della fotografia, tempi, diaframmi focali ecc ecc. Il corso non vuole essere un corso di fotografia base.

Come Iscriversi

Workshop concluso.

Come Arrivare


Per info sul docente Antonio Manta
www.bottegamanta.com/

Gallery