Indice

- Presentazione Docente
- Presentazione Corso
- Quota di iscrizione
- Numero di partecipanti
- Cosa comprende la quota di iscrizione
- Cosa non comprende la quota di iscrizione
- Attrezzatura necessaria
- Conoscenze fotografiche
- Come iscriversi
- Gallery

Presentazione docente :

Francesco Cito è nato a Napoli nel 1949, ora vive e lavora a Milano.
La sua carriera ha inizio nel 1972 a Londra, dove inizia a dedicarsi alla fotografia. Dal 1975 diventa foto-giornalista freelance, collabora per il Sunday Time Magazine, ottenendo la sua prima copertina col servizio "La mattanza, sull'antico modo di pescare i tonni in Sicilia".
Nel 1980, dopo l'invasione sovietica, è uno dei primi fotoreporter che raggiunge clandestinamente l'Afghanistan, viaggiando a piedi per 1200 chilometri con vari gruppi di guerriglieri. Qui ritornerà nel febbraio 1989 come corrispondente de Il Venerdì di Repubblica per documentare il ritiro dell'esercito sovietico.
Tra la fine del 1982 e l'inizio dell'anno successivo è a Napoli per un servizio sulla camorra, pubblicato in tutto il mondo.
Dal 1983 al 1989 è, in varie riprese, sul fronte libanese come corrispondente del giornale Epoca. Nello stesso periodo inizia a recarsi anche in Palestina per riportare le condizioni del popolo palestinese all'interno dei territori occupati.
La sua presenza nei "luoghi caldi" prosegue in occasione della Guerra del Golfo: sulle pagine de Il Venerdì di Repubblica documenta nell'agosto del 1990 l'arrivo dei soldati americani in Arabia Saudita dopo l'invasione del Kuwait, nonché le fasi successive della guerra.
In Italia alterna reportage sulla mafia e su fatti di attualità con lavori su eventi particolari quali il Palio di Siena.
Nel 1995 e nel 1996 il World Press Photo Contest gli conferisce il Primo premio per i servizi Matrimoni napoletani (1995) e Siena, il Palio (1996).
Nel 1997 la Città di Atri gli conferisce il premio per l'impegno sulla Palestina.
Oltre che su Il Venerdì di Repubblica, le sue immagini sono apparse in Sette, Corriere della Sera, Epoca, Specchio supplemento della Stampa, Sunday Time Magazine, Observer Magazine, Stern, Bunte, Zeit Magazine, F**aro Magazine, Paris Match, Life, etc...
Numerosissime le mostre in Italia e all'estero.

Presentazione del Corso :

Cosa è un reportage ? Come si realizza ? Come si pianifica ? Quale è l'attrezzatura necessaria ?
Durante il workshop risponderemo a queste ed altre domande.
Il Docente Francesco Cito sulla base della sua esperienza vi aiuterà a capire come si pianifica, si realizza e si propone un reportage. Atraverso la sua esperienza potrete capire cosa si cela veramente dietro la figura del photoreporter. Verranno spiegate le tecniche e le basi della fotografia di reportage con esempi pratici.
Verrà spiegato inoltre come costruire una storia, quali e quante foto inserire, come dare il giusto ordine agli scatti fatti e molto altro ancora.
Il workshop sarà organizzato presso una struttura capace di ospitarci, in modo da permettere a tutti i partecipanti di soggiornare a prezzi convenzionati ed in modo da ridurre al minimo gli spostamenti anche per chi fosse sprovvisto di mezzo proprio.

Organizzazione del corso :

Il workshop si svolgera durante le due giornate e sarà diviso in sezioni per meglio comprendere i vari argomenti.
Gli argomenti principali del workshop saranno :
- Teoria del reportage
- Scelta delle foto per raccontare la storia
- Esame delle opere dei partecipanti


Quota di iscrizione :

Il costo del workshop è di €. 240.00.
Al momento dell'iscrizione è richiesto il versamento di un acconto non rimborsabile di €. 100,00.
La restante parte dovrà essere saldata entro il Termine di Iscrizione del Workshop.
Termine di iscrizione al workshop: Utlimi posti disponibili !!! contattateci prima di fare il pagamento

Numero di partecipanti :

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 persone.
Se non verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti il corso verrà annullato e le quote versate saranno rimborsate.

Cosa comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione comprende:
- il corso teorico-pratico
- attestato di partecipazione

Cosa non comprende la quota di iscrizione :

La quota di iscrizione non comprende eventuali spese di viaggio, vitto ed alloggio e tutto quello non compreso nella voce "cosa comprende la quota di iscrizione".
Non sono comprese spese personali.

Attrezzatura necessaria :

Per la partecipazione al workshop sono necessari una macchina fotografica reflex, od una compatta avanzata,è consigliato il proprio pc portatile con installato un programma di fotoritocco.

Conoscenze fotografiche :

Per la partecipazione al workshop è necessario conoscere la propria macchina ed avere dimestichezza con le basi della fotografia, tempi, diaframmi focali ecc ecc. Il corso non vuole essere un corso di fotografia base.

Come Iscriversi

Utlimi posti disponibili !!! contattateci prima di fare il pagamento

Per info sul docente Francesco Cito
Francesco Cito

Gallery